Attenzione! Questa pagina è
permanentemente
Si consiglia di verificare
periodicamente per controllare la presenza di eventuali aggiornamenti.
Perle da prove d'esame di Internet e Reti di Telecomunicazioni (aggiornato al 25 settembre 2017)
"Ho visto cose che voi umani
non potete neppure immaginare..."
Si garantisce l'autenticità e la perfetta
aderenza al testo
originale (sgrammaticature e punteggiatura incluse) di tutte le
citazioni seguenti,
selezionate da prove scritte d'esame (tranne quando diversamente
indicato) svolte da miei studenti di Laurea (e precedentemente Diploma
Universitario) in Ing. delle Telecomunicazioni (salvo quando
diversamente indicato) a partire dall'A.A. 2001-2002 (s.e.o.). Si
ringraziano
gli autori per avere reso meno noiosa la correzione delle prove, a
prezzo della valutazione negativa da loro riportata.
Ho resistito alla tentazione di includere delle
citazioni segnalate da miei colleghi, volendomi limitare a raccogliere
perle nel mio vivaio. Non escludo, in un prossimo futuro, di aggiungere
una sezione di citazioni gentilmente riferitemi da colleghi ed amici
appositamente per questa pagina web.
Le citazioni sono state raggruppate per argomento.
In ogni sezione,
sono generalmente elencate in ordine cronologico a partire dalle
più recenti.
Legenda:
nuove citazioni
aggiunte nell'ultimo aggiornamento
citazioni precedentemente pubblicate
- citazioni da risposte di studenti diversi alla medesima domanda sono
elencate premettendo il simbolo "-" come in questa frase.
Avere buone basi
Difficile trovare una collocazione per
questa simpatica mail, quindi la metto qui. Mail ricevuta dopo avere pubblicato i voti di un esame di Reti di
Telecomunicazione:
From: <omissis@mail.polimi.it>
To: Stefano Bregni <stefano.bregni@polimi.it>
Subject: Rifiuto del voto
Date: Sun, 7 Sep 2014 12:31:56 +0200
Salve, sono uno studente del corso di Ingegneria dell'Automazione, non
sono sicuro del fatto che con 16 punti si venga bocciati al suo esame,
quindi per sicurezza le comunico che intendo rifiutare il voto. Grazie
(Laurea, III anno, 2013-2014)
In un esercizio, è necessario
calcolare
la lunghezza d di una corda sottesa dall'angolo a =
100° in un cerchio di raggio r = 400 m. (Nota: d = 2r sen (a/2) ). Uno studente ha scritto: d = ra = 400 m * 100° = 40000 m. (Laurea, II anno, 2011-2012)
Calcolare le
probabilità di stato della Catena di Markov... ecc. ecc. - P0=8.25
ms, P1=165
ms, P2=826 ms. (Laurea, II anno, 2008-2009)
In un esercizio, è necessario calcolare
l'altezza
h di un triangolo rettangolo ABC di base l. I cateti
sono AC (l) e BC (h). L'angolo tra AC e
l'ipotenusa AB è chiamato a. Su 20 studenti che hanno consegnato il compito, solo 5 sono
stati in grado di scrivere che h
= l tg a. Tra le risposte più
curiose:
- h = a cos (AB/BC)
- h = l sen a (2 studenti)
- h = d / cos a
- h = sqrt( (l/cos a)^2 - l^2 ) (2 studenti) (Laurea, II anno, 2007-2008)
In
un esercizio, è necessario calcolare un angolo limite a imponendo una certa condizione cos(a) < A
(da ricavare). - cos a = 1.02 rad
- cos a < 1.17(3 studenti) (Laurea, II anno, 2007-2008) In
un esercizio, è necessario calcolare
la lunghezza d di un arco di
circonferenza di raggio r e
angolo a.
Le 10 risposte più curiose, estratte da un campione di 25
compiti consegnati (p = pi
greco): - d
= sqrt [(r sin a)2 + (r - r cos a)2] - d = r tg a - d = (2/3) p sin a - d = (p/3) r sin a - d = (2pr)
/ a - d = 2rsin (a/2) (5
studenti) (Laurea, II anno, 2006-2007)
La lunghezza dei pacchetti è
casuale e distribuita uniformemente nell'intervallo (A, B). Qual
è la probabilità che questa lunghezza superi il suo valor
medio? - Impossibile(2 studenti)
- P=0 (2 studenti)
- A occhio è 1/2. (Laurea, II anno, 2006-2007) (Domanda non rilevante) 100 cm = 0.1 m. (Laurea, III anno, 2005-2006)
Richiesta di chiarimento, in aula durante
l'esame,
relativa al testo di un esercizio in cui si menzionava "grado Celsius"
e poco più avanti si dava il valore "5°C". Scusi ma questi gradi "Celsius" cosa sono? Sono gli stessi dei
centrigradi 5°C? (Laurea, III anno, 2005-2006)
In
un esercizio, era necessario calcolare
la derivata prima di f(t) = tg(t).
Le risposte più curiose, in ordine crescente di
fantasiosità, sono state le seguenti. (N.d.B.: queste 13
risposte sono estratte da un campione di soli 82 scritti della prova di
fine corso, III anno. Prego di considerare molto seriamente queste
risposte, alcune provenienti da studenti "laureandi") - d/dt tg t = arctg t (2 studenti) - d/dt tg t = cotg t (2 studenti) - d/dt tg t = tg t
- d/dt tg t = 1/(1+t) - d/dt tg t = | 1/(1+t2) | (N.d.B.: si noti il
valore
assoluto) - d/dt tg t = 1/(1 + cos t) - d/dt tg t = 1/(tg t)
Sul podio:
BRONZO
- d/dt tg t = d/dt [(sen t)/(cos t)] = cos2t + sen2t = 1
segue grafico con andamento costante pari a 1; seguito da: tg(t+D) - tg(t) = tg(D) ARGENTO
(p = pi greco)
- (1/2p) d/dt (2pv0 tg t) = v0 g t
(N.d.B.: 1/2p·2p
è stato
semplificato, tg è
stato interpretato come prodotto t·g,
t·g·t è stato derivato
cassando il primo t. Mi
chiedo: ma cosa sarà il g
superstite? l'accelerazione di gravità?) ORO
(p = pi greco)
- d/dt (2pv0 tg t) = d/dt [2pv0d/dt (t)] = 2pv0d2/dt2(t)] = 0
(N.d.B.: l'operatore tg()
è stato semplicemente sostituito con d/dt. L'unica spiegazione che io e
miei colleghi
immaginiamo per questo passaggio, a prima vista incomprensibile,
sembra essere un pensiero del tipo "cos'è la derivata? la
tangente." ) (Laurea, III anno, 2004-2005.)
(Adattamento
da una conversazione durante
uno
scritto)
[Studente1]: Scusi non mi funziona la calcolatrice!
Posso usare quella del mio compagno?
[Assistente]: Prego...
[Studente1 a Studente2]: Mi fai arcsen 2? (Laurea, II anno, 2003-2004)
(Letta
in uno
svolgimento dello stesso esame di cui sopra. Sarà lo stesso
studente?)
Arcsen (3.27) = 2(N.d.B.: sottolineato due volte nel testo) (Laurea, II anno,
2003-2004)
In un esercizio,
era necessario
calcolare
la frazione di tempo costituita da 15 minuti su 2 ore.
- Uno studente ha calcolato 0.15/2=7.5%.
- Due studenti hanno calcolato 15/100=15%. (Laurea, II anno, 2003-2004)
In un esercizio,
era necessario
calcolare la
derivata di sen(2pt).
(p=pi greco)
Uno studente ha dato il risultato: cos(2p). (Laurea, III
anno, 2003-2004)
In un esercizio,
era necessario calcolare la
distanza L
tra una stazione terrestre A e un aereo B in volo ad altezza h
dal suolo e a distanza r dalla verticale su A (cioè, si
doveva calcolare l'ipotenusa L dati i due cateti h e r
di un triangolo rettangolo). Lo studente, dopo avere correttamente disegnato il triangolo
rettangolo, ha calcolato l'ipotenusa come L = hr/2. (Laurea, II anno,
2003-2004)
(Effetto valanga
in un fotodiodo)
Queste cariche muovendosi urtano altre cariche (ferme nonostante una
energia cinetica elevata) (D.U., II anno fuori corso, 2003-2004)
(Esercizio sul
bilancio di potenza)
I dB non si moltiplicano quando sono in cascata, ma si sommano. (D.U.,
II anno fuori corso, 2003-2004) (Adattamento da
una conversazione durante la
discussione di uno scritto)
[Bregni]: quanti bit le servono per contare da 0 a 15?
[Studente]: non lo so, non capisco la domanda...
[B]: allora, per contare da 0 a 3 me ne bastano due: 00, 01, 10, 11.
Allora, da 0 a 15?
[S]: ma non lo so! queste cose le abbiamo fatte 4 anni fa! (D.U., II anno fuori corso, 2002-2003)
(Adattamento
da una conversazione durante la discussione di uno scritto)
[Studente]: per fare quest'esercizio, in pratica, bastava saper
calcolare l'area di questo trapezio...
[Bregni]: beh, sì, insomma, anche, ma non mi sembra la cosa
principale....
[S]: comunque io queste cose non me le ricordo mica..., base,
altezza,... la formula non me la ricordo!
[B]: come, l'area del trapezio??
[S]: ma sì..., come faccio a ricordarmi queste formule? e poi a
lezione aveva fatto l'esercizio con un rettangolo!! (Laurea, II anno, 2002-2003)
Calcolare...
(omissis) ...nel caso di un pacchetto trasmesso dalla Terra alla Luna. (omissis) ...ipotizzo che venga trasmesso alla velocità
della luce... (omissis) (Laurea, II anno, 2002-2003)
Calcolare...
(omissis) ...nel caso di un pacchetto trasmesso dalla Terra alla Luna.
Scusi prof! ...come faccio a sapere a che velocità viene
trasmesso il pacchetto? alla velocità della luce? oppure scelgo
io? (N.d.B.: questa domanda viene posta sistematicamente da almeno uno
studente durante lo svolgimento dello scritto, ogniqualvolta il
problema tratti
la trasmissione di un pacchetto dalla Terra alla Luna, o attraverso un
satellite, o altro sistema radio)
Senso della misura
Calcolare...
(omissis) ...sapendo che la distanza dalla Terra alla
Luna è 384.400 km...(omissis)
Scusi prof! ...il punto è un separatore di migliaia oppure una
virgola? (Domanda posta più volte durante lo svolgimento della prova
in itinere. Uno studente una volta ha poi comunque frainteso il simbolo
".", svolgendo l'esercizio con una distanza Terra-Luna di 384 km.)
(Stesso
quesito maliziosamente ripetuto
all'appello
di recupero di settembre)
Su 48 presenti, ben 6 (pari al 12.5%) mi hanno chiesto se intendessi
384400 km (trecentottantaquattromila e 400 km) oppure 384,400 km
(trecentottantaquattro km e 400 m).
Il migliore: dopo le mie rimostranze, ha detto "no, sa, volevo essere
sicuro perchè l'ho sbagliato anche l'altra volta...". (Laurea,
II anno, 2002-2003)
Qual è
la dimensione del file, espressa in [byte], che si ottiene convertendo
in forma numerica (senza compressione, frequenza di campionamento di
Nyquist) 3 minuti di audio stereo avente banda B=15 kHz e
adottando 50000 livelli di quantizzazione? Dopo alcuni conti, lo studente ha fornito la risposta: "13.5
byte". (Laurea, II anno, 2002-2003)
Accademia della Crusca
(NB: studenti di madrelingua e nazionalità
italiane)
Algoritmo di
allineamento di trama SDH. La trama STM-1 all'inea
la trama tramite il puntatore di AU. (Laurea, III
anno, 2005-2006)
(Domanda non
rilevante) Due studenti hanno scritto per due volte ognuno "fibbra ottica". (Laurea,
III anno, 2003-2004)
(Domanda non
rilevante) A scapito del
loro alto costo, i DXC sono impiegati solo in reti di grande
capacità. (N.d.B.: credo che lo studente pensi che "a scapito" significhi "a
causa") (Laurea, III anno, 2003-2004)
(Domanda non
rilevante) [La congestione] è un problema che si può
verificare anche in
virtù di una rottura di un link o di un router. (Laurea,
II anno, 2003-2004)
(Domanda non
rilevante)
Le unità informative vengono memorizzate in buffer
(nonchè in memorie). (Laurea, II anno, 2003-2004)
Applicazione dell'algoritmo
Distance
Vector
a una
rete dove il collegamento 8 si guasta. Si chiede di calcolare le varie
tabelle di routing e poi si domanda: cosa cambia se si applica
la regola dello split horizon?
Avrei avuto un accorgimento
+ veloce del tratto 8 guasto. (N.d.B.: nel senso che se ne
sarebbe accorto più velocemente) (Laurea, II
anno, 2003-2004)
(Domanda non
rilevante) Algoritmo di all'ineamento. (Laurea, III anno,
2002-2003)
(Domanda non
rilevante) mai poichè se la rete è a connesioni virtuale
c'è una fase di instaurazione in cui ci si assicura le risorse
per far giungere corettamente i paccheti a destinazione
(connection-oriented) quindi se il protoccollo funziona
correttamente i pacchetti arrivano nella giusta sequenza sempre. (Laurea,
II anno, 2001-2002)
(Domanda non
rilevante) I nomi non coincidono. Gli ho dati per comodità. (NB: stesso studente in altra prova) (Laurea, II
anno, 2001-2002)
(Domanda
non rilevante)
L'impulso arriva all'argato. ... (omessa qui una pagina di svolgimento) ...
Considerando l'all'argamento dell'impulso... (il secondo apostrofo è stato prima tracciato e poi
cancellato, probabilmente a seguito di riflessione sulla presenza di
due apostrofi consecutivi) (D.U. 2001-2002)
Conosci Internètt?
Presentare i
principi della commutazione di pacchetto a connessioni virtuali.
La commutazione di pacchetto può essere contactless. (Laurea, II anno, 2016-2017)
Illustrare
il protocollo ARP.
ARP: protocollo di 3° livello che mette in comunicazione mezzo
metafisico e fisico. (Laurea, II
anno, 2016-2017)
Cos'è
e a cosa serve l'algoritmo di Dijkstra?
- Serve a trovare l'algoritmo minimo in un grafo. (Laurea, II
anno, 2001-2002) - Dijkstra serve a trovare il percorso a costo minore. Questo
percorso si ottiene creando un supernodo che contiene i collegamenti
più vantaggiosi. (Laurea, II
anno, 2016-2017) - L'algoritmo di Dijkstra non si limita a calcolare i percorsi
direttamente collegati a un nodo, ma calcola i percorsi composti anche
da più di un solo link; ciò velocizza notevolmente
l'instradamento.(Laurea, II anno, 2016-2017)
Cos'è il
packet
jitter?
Il packet jitter è un pacchetto di interferenza che viene
introdotto durante il passaggio dei vari stati dell'architettura
protocollare. (Laurea, II anno, 2012-2013)
Discutere la seguente
affermazione: "Per stabilire una connessione UDP tra due host è
necessario conoscere non solo i loro indirizzi IP, ma anche le porte
sorgente e destinazione."
Nel protocollo UDP la connessione è connectionless. (Laurea,
II anno, 2012-2013)
Scrivere
l'indirizzo IP dell'host #511
della sottosottorete /22 #0-4-64 (sistema di indirizzamento VLSM
definito nell'esercizio). 30.17.0.511 (Laurea, II anno, 2011-2012)
Cos'è il subnetting VLSM IP?
Perchè
adottarlo? - Il subnetting VLSM IP è un sistema che mi permette di
creare delle
sottoreti, partendo da un IP predefinito (es. del server) senza creare
problemi di duplicità o quant'altro (es. errori di trasmissione,
rete
lenta o mal progettata....). (Laurea,
II anno, 2007-2008)
- Il subnetting VLSM IP è utilizzato per massimizzare al
meglio il piano
di indirizzamento senza utilizzare troppi indirizzi e maschere. In
pratica, si utilizza quando si hanno diversi indirizzi IP
caratterizzati da maschere differenti, si cerca il compromesso per
compattare questi indirizzi in minori maschere. (Laurea,
II anno, 2007-2008) Come vengono instradati i pacchetti di Link
State? - Con algoritmo di routing floowding. (Laurea,
II anno, 2003-2004)
- I LSP vengono scambiati tra le diverse origini e destinazioni della
rete e servono al sistema per conoscere le distanze che separa ogni
nodo al resto della rete. (Laurea, II anno, 2003-2004) - Con algoritmo di routing floating. (Laurea, II
anno, 2002-2003) - I nodi si scambiano le distanze che rilevano coi vicini
solo tra vicini e vicini [nodi]. (Laurea, II anno, 2002-2003)
In quali casi a un router sono assegnati più
indirizzi IP?
E a un host? - A un router sono assegnati più indirizzi IP nel caso
di una rete aziendale.
- A un host se funziona da server, a un router se funziona da gateway.
- A un router solo se è collegato a più di una sottorete.
- A un router non sono assegnati indirizzi IP. (Laurea, II anno, 2002-2003)
A cosa serve
un router? A muovere i pacchetti in una rete. (Laurea, II anno,
2001-2002)
Multiplazione e reti telefoniche
Un fascio di
10000
canali telefonici ha mediamente 7000 chiamate attive. Quante chiamate
al secondo sono smaltite?
7000 xchè sono occupate sempre e quindi anche ogni
secondo! (Laurea, II anno, 2003-2004)
(segue dalla domanda precedente) A
parità di traffico offerto, si raddoppia il numero di linee.
Come cambia la probabilità di rifiuto?
Aumenta! Se ho più linee ma offro lo stesso traffico il sistema va in congestione
(N.d.B.: sottolineato nel testo; vedi anche il grafico originale
allegato).
(Laurea, II anno, 2003-2004)
Qual
è la
funzione della segnalazione telefonica?
- La funzione di segnalazione in una rete è fondamentale, serve
a informare tutta la rete dello stato generale.
- Trasmette la portante vocale. (Laurea, II anno, 2003-2004)
Quali sono le
funzioni
svolte da un Signalling Point e da un Signalling Transfer Point?
- Il Signalling Point segnala la presenza del nodo, il Signalling
Transfer Point segnala il trasferimento di dati tra i nodi.
- Un Signal Pointing (N.d.B.:
così nel testo!) individua il segnale mentre il
Signalling Transfer Point lo trasmette correttamente.
- Il Signalling Point è utilizzato per interallacciare
l'apparato di segnalazione all'utente remoto, mentre il Signalling
Transfer Point ha lo scopo di interallacciare i vari Signalling Point. (Laurea, II anno, 2003-2004)
Cos'è
e a cosa serve la distribuzione di Erlang-B? - Per stabilire la percentuale di tempo in cui la
chiamata è ottima.
- La formula di Erlang-B serve a calcolare la
probabilità di errore P(E) in un apparato di TLC lavorando con i
logaritmi e semplificando la lettura e le operazioni di calcolo. (D.U., II anno, 2002-2003)
Cosa succede
nella memoria elastica di un multiplatore numerico sincrono quando le
frequenze di lettura e scrittura non coincidono? Sleep. (Laurea, II anno, 2001-2002)
Reti LAN
Si
descriva il funzionamento di un protocollo CSMA p-persistente. - E' un protocollo CSMA con probabilità p.
- Rimando il segnale dopo una certa probabilità p.
- Con probabilità p
continua il controllo fino a quando lo vede libero, con
probabilità 1-p smette
di controllare.
- Il protocollo CSMA prima di mandare messaggi all'interno del canale
ascolta se ci sono già messaggi contenuti nel canale per evitare
connessioni.. (Laurea, II anno, 2008-2009)
Cos'è
il binary back-off?. Il binary back-off è un'unità logaritmica
temporale uguale a 51 us. (Laurea, II anno, 2007-2008)
Qual è la
differenza tra un ripetitore e un bridge?
Il ripetitore oltre che ripetere il segnale lo rigenera. (Laurea,
II anno, 2003-2004)
I protocolli CSMA.
(...) sono protocolli di tipo CASE-SENSITIVE. (N.d.B.: in maiuscolo nel testo) (Laurea,
II anno, 2003-2004)
Dato il bus in figura (...) (sono specificate le
caratteristiche, lunghezza, velocità, ecc.) è più
conveniente un protccollo di accesso di tipo Aloha o CSMA/CD? - E' meglio un protocollo Aloha in quanto il
CSMA/CD sprecherebbe troppo tempo alla ricerca delle possibili
collisioni.
- (...) se ci fosse il CSMA/CD il collision detective non
funzionerebbe, non facendo in tempo a jammare la trama una volta
riscontrata la collisione. (Laurea, II anno, 2003-2004)
Quali sono le
funzioni di un protocollo MAC? Il MAC rappresenta le regole per l'accesso a un protocollo. (D.U.,
II anno, 2002-2003)
Dopo una
collisione, cosa fa la stazione Ethernet che l'ha rilevata? Rimanda i propri bit trasmessi a se stessa. (Laurea,
II anno, 2002-2003)
Come posso
configurare l'indirizzo MAC della scheda Ethernet del mio PC? Con il software che mi danno. Se è plug&play
è meglio. (D.U., II anno, 2001-2002)
Cos'è
un indirizzo MAC?
.......mah...........?? Ma lei lo sa cosa vuol dire MAC?
Sarà...... macchina... sì! indirizzo macchina!! (adattamento da una conversazione durante la discussione
di uno scritto, D.U., II anno.)
Di tutto di più
Altra
domanda riguardo le fibre
ottiche.
All'aumentare della lunghezza del mezzo trasmissivo, diminuisce
l'attenuazione. (Laurea Ing. Automazione, II anno, 2015-2016)
Descrivere il
principio di funzionamento di una fibra ottica.
- La fibra ottica è un fascio di tubi di vetro drogato.
- La fibra ottica è un tubo di silicio pompato con sostanze
droganti.
- La fibra ottica è costituita da due tubi uno dentro all'altro.
Il tubo esterno serve per proteggere il filo all'interno ed è
costituito da un insieme di specchi per rifrazionare il segnale
luminoso che è il sistema di trasporto dei dati nella fibra
ottica.
- La fibra ottica rinfrange le onde sonore. (Laurea Ing. Automazione, II anno, 2015-2016)
Qual è il
siginificato
dell'istruzione "$ns rtproto static" in NS?
- Applica il logaritmo di Dijkstra. (Laurea, II anno, 2010-2011)
Quali
informazioni sono contenute nella
tabella di instradamento di un nodo di commutazione di pacchetto a
connessioni virtuali?
- Nella tabella di instradamento sono contenute le informazioni
relative a tutte le connessioni in atto con il relativo identificatore
virtuale e il prossimo hope. (Laurea, II anno, 2008-2009)
A cosa
serve il controllo di flusso? - Il controllo di flusso serve a diminuire il throughput del
canale.
- Serve a controllare che il traffico offerto non superi la
capacità della linea che potrebbe collassare causa collisioni. (Laurea,
II anno, 2008-2009)
Enunciare
la Legge di Clos. - Essa dice che affinchè un sistema sia autobloccante...
(omissis). (Laurea, II anno, 2007-2008)
- La Legge di Clos viene utilizzata nell'ambito dell'argomento matrici,
è nata per far sì che nel calcolo delle dimensioni le
matrici siano non raggiungibili e a costo minimo, in modo tale da
limitare al minimo i punti di incrocio tra le matrici stesse. (Laurea,
II anno, 2007-2008)
- Serve a stabilere
il costo minore ed una rete non bloccante (a piena
accessibilità), cioè tutta la rete a strati ha abbastanza
collegamenti per poter comunicare con qualsiasi nodo (giunzione). (Laurea,
II anno, 2007-2008)
- La Regola di Clos enuncia
che... (omissis) (Laurea, II anno, 2008-2009) Spiegare
sinteticamente a cosa serve il
metodo Link Capacity Adjustment Scheme (LCAS) e in cosa consiste.
- E' il canale utilizzato per la segnalazione associata nelle strutture
di multiplazione che adottano questo tipo di associazione. (Laurea,
III anno, 2004-2005)
- [in LCAS] la concatenazione avviene virtualmente, ovvero il circuito
elettrico non ha contiguità. (Laurea, III anno,
2004-2005)
- Ossia i 2 interlocutori all'inizio decidono quanti bit trasmettere in
modo da poi essere ricevuti. Questo tipo di negoziazione permette di
evitare di avere dei bit superflui in giro. (Laurea, III anno,
2003-2004) (Domanda
sui codici BIP per la stima del tasso di
errore in linea)
- E' meglio non fare la stima per un tempo infinito (non è
consigliabile). (Laurea, III anno, 2004-2005)
(Domanda non rilevante)
La multiplazione non esiste nelle reti a commutazione di pacchetto (Laurea,
II anno, 2004-2005)
Quali sono le
differenze
tra gli approcci Forward Error Control (FEC) e Automatic Repeat reQuest
(ARQ) per il controllo degli errori di trasmissione?
- FEQ: corregge gli errori ma non li riscontra. ARQ: riscontra gli
errori ma non li corregge. (Laurea,
II anno, 2004-2005) - L'errore di tipo FEC è un errore che si corregge
procedendo
nella struttura a ritroso, ossia analizzando le problematiche partendo
dalla fine x giungere all'inizio. L'errore di tipo ARP è un
errore che si corregge procedendo nella richiesta di ripetizione
automatica del processo, in modo tale da individuare il "blocco" e
quindi ripristinare la situazione. (Laurea, II anno, 2003-2004)
In cosa
consiste
la simulazione ad eventi discreti?
Nella simulazione ad eventi discreti assegnamo dei valori definiti al
contrario di quanto accade nella realtà. (Laurea, II
anno, 2003-2004)
Descrivere le
principali differenze tra un servizio di commutazione di pacchetto a
datagramma e uno a connessioni virtuali.
- Commutazione di pacchetto a datagramma: semantica integrale (arrivo
integro delle unità informative).
- Nel servizio a connessioni virtuali non effettuo una vera e
propria connessione, è appunto virtuale in quanto fittizzia.
- A connessioni virtuali si ottiene ancora una connessione di tipo
connectionless. (Laurea, II anno, 2003-2004) Giustificare il
fatto che
al crescere
della prontezza 1/T le curve de/e
assumono valori crescenti.
Maggiore è la precisione con cui effettuo le misurazioni,
maggiore sarà l'imprecisione della stima che sarò in
grado di rilevare. (Laurea, II anno, 2003-2004)
Che differenza c'è tra una fibra monomodale e
una
multimodale? Perchè uno dovrebbe preferire la fibra monomodale? - Si preferisce la monomodale perchè ha
maggiore lunghezza d'onda.
- Le fibre monomodali sono tutte d'un pezzo e hanno
lunghezza d'onda inferiore alle multimodali. C'è una migliore
rifrazione.
- Una fibra monomodale è preferibile perchè il
segnale si propaga in una sola direzione, mentre nelle fibre
multimodali il segnale, propagandosi in più direzioni,
può incorrere in un deleterio effetto ping-pong, che può
causare disturbi.
- Fibre multimodali: più fibre monomodali all'interno
di una fibra di dimensioni maggiori. (Laurea, II anno, 2003-2004)
Cos'è e a cosa serve la funzione di
segmentation
and reassembly in un protocollo? - Se ci sono due stazioni, che comunicano con una
MULTIPLAZIONE (N.d.B.: in maiuscolo nel testo) differente, serve per
rendere i dati leggibili dai due utenti, togliendo o unendo pezzi di
codici, in modo tale che se li possono scambiare.
- Serve per recuperare spazio segmentando e riassemblando una
trama di dati in un protocollo.
- E' la capacità di riuscire a spezzettare
un'informazione in tanti pacchetti chiamati protocolli in fase di
trasmissione. (Laurea, II anno, 2003-2004) Come funziona un amplificatore ottico EDFA?
L'amplificatore EDFA effettua la sua funzione utilizzando un "pompaggio
naturale". (D.U., II anno fuori corso, 2003-2004)
Enunciare e
dimostrare la Legge di Clos. La Legge di Clos dimostra l'equivalenza spazio-tempo. (Laurea,
II anno, 2002-2003)
In una rete a datagramma, possono essere
duplicati pacchetti anche se i collegamenti punto-punto sono resi
affidabili da un protocollo di livello 2 con riscontro? Può essere, nel caso in cui si utilizzi una connessione
di tipo connection-less. (Laurea, II anno, 2002-2003)
Cos'è
un protocollo? Il protocollo è il software attraverso il quale
più utenti possono dialogare anche se di lingue diverse
perchè attraverso questo software utilizzano lo stesso
linguaggio. (Laurea, II anno, 2002-2003)
Cos'è
un protocollo? (2) Il protocollo è il linguaggio di comunicazione tra
livelli dello stesso strato. (Laurea, II anno, 2002-2003)
Algoritmi di
controllo di flusso nelle reti a pacchetto. Go-Pack-N. (Laurea, II anno, 2001-2002)