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Perle da prove d'esame di Internet e Reti di Telecomunicazioni
(aggiornato al 25 settembre 2017)

"Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare..."

    Si garantisce l'autenticità e la perfetta aderenza al testo originale (sgrammaticature e punteggiatura incluse) di tutte le citazioni seguenti, selezionate da prove scritte d'esame (tranne quando diversamente indicato) svolte da miei studenti di Laurea (e precedentemente Diploma Universitario) in Ing. delle Telecomunicazioni (salvo quando diversamente indicato) a partire dall'A.A. 2001-2002 (s.e.o.). Si ringraziano gli autori per avere reso meno noiosa la correzione delle prove, a prezzo della valutazione negativa da loro riportata.
    Ho resistito alla tentazione di includere delle citazioni segnalate da miei colleghi, volendomi limitare a raccogliere perle nel mio vivaio. Non escludo, in un prossimo futuro, di aggiungere una sezione di citazioni gentilmente riferitemi da colleghi ed amici appositamente per questa pagina web.
    Le citazioni sono state raggruppate per argomento. In ogni sezione, sono generalmente elencate in ordine cronologico a partire dalle più recenti.
Legenda:
nuove citazioni aggiunte nell'ultimo aggiornamento
citazioni precedentemente pubblicate
- citazioni da risposte di studenti diversi alla medesima domanda sono elencate premettendo il simbolo "-" come in questa frase.

Avere buone basi

Difficile trovare una collocazione per questa simpatica mail, quindi la metto qui.
Mail ricevuta dopo avere pubblicato i voti di un esame di Reti di Telecomunicazione:
From: <omissis@mail.polimi.it>
To: Stefano Bregni <stefano.bregni@polimi.it>
Subject: Rifiuto del voto
Date: Sun, 7 Sep 2014 12:31:56 +0200
Salve, sono uno studente del corso di Ingegneria dell'Automazione, non sono sicuro del fatto che con 16 punti si venga bocciati al suo esame, quindi per sicurezza le comunico che intendo rifiutare il voto. Grazie
(Laurea, III anno, 2013-2014)

 In un esercizio, è necessario calcolare la lunghezza d di una corda sottesa dall'angolo a = 100° in un cerchio di raggio r = 400 m.
(Nota: d = 2r sen (a/2) ). Uno studente ha scritto: d = ra = 400 m * 100° = 40000 m.
(Laurea, II anno, 2011-2012)

Calcolare le probabilità di stato della Catena di Markov... ecc. ecc.
- P0=8.25 ms, P1=165 ms, P2=826 ms.
(Laurea, II anno, 2008-2009)

 In un esercizio, è necessario calcolare l'altezza h di un triangolo rettangolo ABC di base l. I cateti sono AC (l) e BC (h). L'angolo tra AC e l'ipotenusa AB è chiamato a.
Su 20 studenti che hanno consegnato il compito, solo 5 sono stati in grado di scrivere che h = l tg a. Tra le risposte più curiose:
- h = a cos (AB/BC)
- h = l sen a (2 studenti)
- h = d / cos a
- h = sqrt( (l/cos a)^2 - l^2 ) (2 studenti)
(Laurea, II anno, 2007-2008)

In un esercizio, è necessario calcolare un angolo limite a imponendo una certa condizione cos(a) < A (da ricavare).
- cos a = 1.02 rad
- cos a < 1.17 (3 studenti)
(Laurea, II anno, 2007-2008)

In un esercizio, è necessario calcolare la lunghezza d di un arco di circonferenza di raggio r e angolo a.
Le 10 risposte più curiose, estratte da un campione di 25 compiti consegnati (p = pi greco):
- d = sqrt [(r sin a)2 + (r - r cos a)2]
- d = r tg a
- d = (2/3) p sin a
- d = (p/3) r sin a
- d = (2pr) / a
- d = 2r sin (a/2) (5 studenti)
(Laurea, II anno, 2006-2007)

La lunghezza dei pacchetti è casuale e distribuita uniformemente nell'intervallo (A, B). Qual è la probabilità che questa lunghezza superi il suo valor medio?
- Impossibile (2 studenti)
- P=0 (2 studenti)
- A occhio è 1/2.
(Laurea, II anno, 2006-2007)

(Domanda non rilevante)
100 cm = 0.1 m. (Laurea, III anno, 2005-2006)

Richiesta di chiarimento, in aula durante l'esame, relativa al testo di un esercizio in cui si menzionava "grado Celsius" e poco più avanti si dava il valore "5°C".
Scusi ma questi gradi "Celsius" cosa sono? Sono gli stessi dei centrigradi 5°C? (Laurea, III anno, 2005-2006)

In un esercizio, era necessario calcolare la derivata prima di f(t) = tg(t).
Le risposte più curiose, in ordine crescente di fantasiosità, sono state le seguenti. (N.d.B.: queste 13 risposte sono estratte da un campione di soli 82 scritti della prova di fine corso, III anno. Prego di considerare molto seriamente queste risposte, alcune provenienti da studenti "laureandi")
- d/dt tg t = arctg t (2 studenti)
- d/dt tg t = cotg t (2 studenti)
- d/dt tg t = tg t
- d/dt
tg t = 1/(1+t)
- d/dt tg t = | 1/(1+t2) |   (N.d.B.: si noti il valore assoluto)
- d/dt tg t = 1/(1 + cos t)
- d/dt tg t = 1/(tg t)
Sul podio:
    BRONZO
- d/dt tg t = d/dt [(sen t)/(cos t)] = cos2t + sen2t = 1
segue grafico con andamento costante pari a 1; seguito da: tg(t+D) - tg(t) = tg(D)
    ARGENTO (p = pi greco)
- (1/2p) d/dt (2pv0 tg t) = v0 g t
(N.d.B.: 1/2p·2p è stato semplificato, tg è stato interpretato come prodotto t·g, t·g·t è stato derivato cassando il primo t. Mi chiedo: ma cosa sarà il g superstite? l'accelerazione di gravità?)
    ORO (p = pi greco)
- d/dt (2pv0 tg t) = d/dt [2pv0 d/dt (t)] = 2pv0 d2/dt2(t)] = 0
(N.d.B.: l'operatore tg() è stato semplicemente sostituito con d/dt. L'unica spiegazione che io e miei colleghi immaginiamo per questo passaggio, a prima vista incomprensibile, sembra essere un pensiero del tipo "cos'è la derivata? la tangente." )
(Laurea, III anno, 2004-2005.)

 (Adattamento da una conversazione durante uno scritto)
[Studente1]:    Scusi non mi funziona la calcolatrice! Posso usare quella del mio compagno?
[Assistente]:     Prego...
[Studente1 a Studente2]:    Mi fai arcsen 2?
(Laurea, II anno, 2003-2004)

 (Letta in uno svolgimento dello stesso esame di cui sopra. Sarà lo stesso studente?)
 Arcsen (3.27) = 2   (N.d.B.: sottolineato due volte nel testo) (Laurea, II anno, 2003-2004)

In un esercizio, era necessario calcolare la frazione di tempo costituita da 15 minuti su 2 ore.
-
Uno studente ha calcolato 0.15/2=7.5%.
- Due studenti hanno calcolato 15/100=15%.
(Laurea, II anno, 2003-2004)

In un esercizio, era necessario calcolare la derivata di sen(2pt). (p=pi greco)
Uno studente ha dato il risultato: cos(2p). (Laurea, III anno, 2003-2004)

In un esercizio, era necessario calcolare la distanza L tra una stazione terrestre A e un aereo B in volo ad altezza h dal suolo e a distanza r dalla verticale su A (cioè, si doveva calcolare l'ipotenusa L dati i due cateti h e r di un triangolo rettangolo).
Lo studente, dopo avere correttamente disegnato il triangolo rettangolo, ha calcolato l'ipotenusa come L = hr/2. (Laurea, II anno, 2003-2004)

(Effetto valanga in un fotodiodo)
Queste cariche muovendosi urtano altre cariche (ferme nonostante una energia cinetica elevata) (D.U., II anno fuori corso, 2003-2004)

(Esercizio sul bilancio di potenza)
I dB non si moltiplicano quando sono in cascata, ma si sommano. (D.U., II anno fuori corso, 2003-2004)

(Adattamento da una conversazione durante la discussione di uno scritto)
[Bregni]: quanti bit le servono per contare da 0 a 15?
[Studente]: non lo so, non capisco la domanda...
[B]: allora, per contare da 0 a 3 me ne bastano due: 00, 01, 10, 11. Allora, da 0 a 15?
[S]: ma non lo so! queste cose le abbiamo fatte 4 anni fa!
(D.U., II anno fuori corso, 2002-2003)

(Adattamento da una conversazione durante la discussione di uno scritto)
[Studente]: per fare quest'esercizio, in pratica, bastava saper calcolare l'area di questo trapezio...
[Bregni]: beh, sì, insomma, anche, ma non mi sembra la cosa principale....
[S]: comunque io queste cose non me le ricordo mica..., base, altezza,... la formula non me la ricordo!
[B]: come, l'area del trapezio??
[S]: ma sì..., come faccio a ricordarmi queste formule? e poi a lezione aveva fatto l'esercizio con un rettangolo!!
(Laurea, II anno, 2002-2003)

Calcolare... (omissis) ...nel caso di un pacchetto trasmesso dalla Terra alla Luna.
(omissis) ...ipotizzo che venga trasmesso alla velocità della luce... (omissis) (Laurea, II anno, 2002-2003)

Calcolare... (omissis) ...nel caso di un pacchetto trasmesso dalla Terra alla Luna.
Scusi prof! ...come faccio a sapere a che velocità viene trasmesso il pacchetto? alla velocità della luce? oppure scelgo io?
(N.d.B.: questa domanda viene posta sistematicamente da almeno uno studente durante lo svolgimento dello scritto, ogniqualvolta il problema tratti la trasmissione di un pacchetto dalla Terra alla Luna, o attraverso un satellite, o altro sistema radio)

Senso della misura

Calcolare... (omissis) ...sapendo che la distanza dalla Terra alla Luna è 384.400 km... (omissis)
Scusi prof! ...il punto è un separatore di migliaia oppure una virgola?
(Domanda posta più volte durante lo svolgimento della prova in itinere. Uno studente una volta ha poi comunque frainteso il simbolo ".", svolgendo l'esercizio con una distanza Terra-Luna di 384 km.)

 (Stesso quesito maliziosamente ripetuto all'appello di recupero di settembre)
Su 48 presenti, ben 6 (pari al 12.5%) mi hanno chiesto se intendessi 384400 km (trecentottantaquattromila e 400 km) oppure 384,400 km (trecentottantaquattro km e 400 m).
Il migliore: dopo le mie rimostranze, ha detto "no, sa, volevo essere sicuro perchè l'ho sbagliato anche l'altra volta...". (Laurea, II anno, 2002-2003)

Qual è la dimensione del file, espressa in [byte], che si ottiene convertendo in forma numerica (senza compressione, frequenza di campionamento di Nyquist) 3 minuti di audio stereo avente banda B=15 kHz e adottando 50000 livelli di quantizzazione?
Dopo alcuni conti, lo studente ha fornito la risposta: "13.5 byte". (Laurea, II anno, 2002-2003)

Accademia della Crusca
(NB: studenti di madrelingua e nazionalità italiane)

Algoritmo di allineamento di trama SDH.
La trama STM-1 all'inea la trama tramite il puntatore di AU. (Laurea, III anno, 2005-2006)

(Domanda non rilevante)
Due studenti hanno scritto per due volte ognuno "fibbra ottica". (Laurea, III anno, 2003-2004)

(Domanda non rilevante)
A scapito del loro alto costo, i DXC sono impiegati solo in reti di grande capacità.
(N.d.B.: credo che lo studente pensi che "a scapito" significhi "a causa") (Laurea, III anno, 2003-2004)

(Domanda non rilevante)
[La congestione] è un problema che si può verificare anche in virtù di una rottura di un link o di un router. (Laurea, II anno, 2003-2004)

(Domanda non rilevante)
Le unità informative vengono memorizzate in buffer (nonchè in memorie). (Laurea, II anno, 2003-2004)

 Applicazione dell'algoritmo Distance Vector a una rete dove il collegamento 8 si guasta. Si chiede di calcolare le varie tabelle di routing e poi si domanda: cosa cambia se si applica la regola dello split horizon?
Avrei avuto un accorgimento + veloce del tratto 8 guasto.
(N.d.B.: nel senso che se ne sarebbe accorto più velocemente) (Laurea, II anno, 2003-2004)

(Domanda non rilevante)
Algoritmo di all'ineamento. (Laurea, III anno, 2002-2003)

(Domanda non rilevante)
mai poichè se la rete è a connesioni virtuale c'è una fase di instaurazione in cui ci si assicura le risorse per far giungere corettamente i paccheti a destinazione (connection-oriented) quindi se il protoccollo funziona correttamente i pacchetti arrivano nella giusta sequenza sempre. (Laurea, II anno, 2001-2002)

(Domanda non rilevante)
I nomi non coincidono. Gli ho dati per comodità.
(NB: stesso studente in altra prova) (Laurea, II anno, 2001-2002)
 
(Domanda non rilevante)
L'impulso arriva all'argato.
... (omessa qui una pagina di svolgimento) ...
Considerando l'all'argamento dell'impulso...
(il secondo apostrofo è stato prima tracciato e poi cancellato, probabilmente a seguito di riflessione sulla presenza di due apostrofi consecutivi) (D.U. 2001-2002)

Conosci Internètt?

Presentare i principi della commutazione di pacchetto a connessioni virtuali.
La commutazione di pacchetto può essere contactless. (Laurea, II anno, 2016-2017)

Illustrare il protocollo ARP.
ARP: protocollo di 3° livello che mette in comunicazione mezzo metafisico e fisico. (Laurea, II anno, 2016-2017)

Cos'è e a cosa serve l'algoritmo di Dijkstra?
- Serve a trovare l'algoritmo minimo in un grafo. (Laurea, II anno, 2001-2002)
- Dijkstra serve a trovare il percorso a costo minore. Questo percorso si ottiene creando un supernodo che contiene i collegamenti più vantaggiosi. (Laurea, II anno, 2016-2017)
- L'algoritmo di Dijkstra non si limita a calcolare i percorsi direttamente collegati a un nodo, ma calcola i percorsi composti anche da più di un solo link; ciò velocizza notevolmente l'instradamento. (Laurea, II anno, 2016-2017)

Cos'è il packet jitter?
Il packet jitter è un pacchetto di interferenza che viene introdotto durante il passaggio dei vari stati dell'architettura protocollare. (Laurea, II anno, 2012-2013)

Discutere la seguente affermazione: "Per stabilire una connessione UDP tra due host è necessario conoscere non solo i loro indirizzi IP, ma anche le porte sorgente e destinazione."
Nel protocollo UDP la connessione è connectionless. (Laurea, II anno, 2012-2013)

Scrivere l'indirizzo IP dell'host #511 della sottosottorete /22 #0-4-64 (sistema di indirizzamento VLSM definito nell'esercizio).
30.17.0.511 (Laurea, II anno, 2011-2012)

Cos'è il subnetting VLSM IP? Perchè adottarlo?
- Il subnetting VLSM IP è un sistema che mi permette di creare delle sottoreti, partendo da un IP predefinito (es. del server) senza creare problemi di duplicità o quant'altro (es. errori di trasmissione, rete lenta o mal progettata....). (Laurea, II anno, 2007-2008)
-
Il subnetting VLSM IP è utilizzato per massimizzare al meglio il piano di indirizzamento senza utilizzare troppi indirizzi e maschere. In pratica, si utilizza quando si hanno diversi indirizzi IP caratterizzati da maschere differenti, si cerca il compromesso per compattare questi indirizzi in minori maschere. (Laurea, II anno, 2007-2008)

Come vengono instradati i pacchetti di Link State?
- Con algoritmo di routing floowding. (Laurea, II anno, 2003-2004)
- I LSP vengono scambiati tra le diverse origini e destinazioni della rete e servono al sistema per conoscere le distanze che separa ogni nodo al resto della rete. (Laurea, II anno, 2003-2004)
- Con algoritmo di routing floating. (Laurea, II anno, 2002-2003)
- I nodi si scambiano le distanze che rilevano coi vicini solo tra vicini e vicini [nodi]. (Laurea, II anno, 2002-2003)

In quali casi a un router sono assegnati più indirizzi IP? E a un host?
- A un router sono assegnati più indirizzi IP nel caso di una rete aziendale.
- A un host se funziona da server, a un router se funziona da gateway.
- A un router solo se è collegato a più di una sottorete.
- A un router non sono assegnati indirizzi IP.
(Laurea, II anno, 2002-2003)

A cosa serve un router?
A muovere i pacchetti in una rete. (Laurea, II anno, 2001-2002)

Multiplazione e reti telefoniche

Un fascio di 10000 canali telefonici ha mediamente 7000 chiamate attive. Quante chiamate al secondo sono smaltite?
7000 xchè sono occupate sempre e quindi anche ogni secondo!  (Laurea, II anno, 2003-2004)

 (segue dalla domanda precedente) A parità di traffico offerto, si raddoppia il numero di linee. Come cambia la probabilità di rifiuto?
Aumenta! Se ho più linee ma offro lo stesso traffico il sistema va in congestione (N.d.B.: sottolineato nel testo; vedi anche il grafico originale allegato).

(Laurea, II anno, 2003-2004)

 Qual è la funzione della segnalazione telefonica?
- La funzione di segnalazione in una rete è fondamentale, serve a informare tutta la rete dello stato generale.
- Trasmette la portante vocale.
(Laurea, II anno, 2003-2004)

Quali sono le funzioni svolte da un Signalling Point e da un Signalling Transfer Point?
- Il Signalling Point segnala la presenza del nodo, il Signalling Transfer Point segnala il trasferimento di dati tra i nodi.
- Un Signal Pointing (N.d.B.: così nel testo!) individua il segnale mentre il Signalling Transfer Point lo trasmette correttamente.
- Il Signalling Point è utilizzato per interallacciare l'apparato di segnalazione all'utente remoto, mentre il Signalling Transfer Point ha lo scopo di interallacciare i vari Signalling Point.
(Laurea, II anno, 2003-2004)

Cos'è e a cosa serve la distribuzione di Erlang-B?
- Per stabilire la percentuale di tempo in cui la chiamata è ottima.
- La formula di Erlang-B serve a calcolare la probabilità di errore P(E) in un apparato di TLC lavorando con i logaritmi e semplificando la lettura e le operazioni di calcolo.
(D.U., II anno, 2002-2003)

Cosa succede nella memoria elastica di un multiplatore numerico sincrono quando le frequenze di lettura e scrittura non coincidono?
Sleep. (Laurea, II anno, 2001-2002)

Reti LAN

 Si descriva il funzionamento di un protocollo CSMA p-persistente.
- E' un protocollo CSMA con probabilità p.
- Rimando il segnale dopo una certa probabilità p.
- Con probabilità p continua il controllo fino a quando lo vede libero, con probabilità 1-p smette di controllare.
- Il protocollo CSMA prima di mandare messaggi all'interno del canale ascolta se ci sono già messaggi contenuti nel canale per evitare connessioni.. (Laurea, II anno, 2008-2009)

Cos'è il binary back-off?.
Il binary back-off è un'unità logaritmica temporale uguale a 51 us. (Laurea, II anno, 2007-2008)

Qual è la differenza tra un ripetitore e un bridge?
Il ripetitore oltre che ripetere il segnale lo rigenera. (Laurea, II anno, 2003-2004)

I protocolli CSMA.
(...) sono protocolli di tipo CASE-SENSITIVE. (N.d.B.: in maiuscolo nel testo) (Laurea, II anno, 2003-2004)

Dato il bus in figura (...) (sono specificate le caratteristiche, lunghezza, velocità, ecc.) è più conveniente un protccollo di accesso di tipo Aloha o CSMA/CD?
- E' meglio un protocollo Aloha in quanto il CSMA/CD sprecherebbe troppo tempo alla ricerca delle possibili collisioni.
- (...) se ci fosse il CSMA/CD il collision detective non funzionerebbe, non facendo in tempo a jammare la trama una volta riscontrata la collisione.
(Laurea, II anno, 2003-2004)

Quali sono le funzioni di un protocollo MAC?
Il MAC rappresenta le regole per l'accesso a un protocollo. (D.U., II anno, 2002-2003)

Dopo una collisione, cosa fa la stazione Ethernet che l'ha rilevata?
Rimanda i propri bit trasmessi a se stessa. (Laurea, II anno, 2002-2003)

Come posso configurare l'indirizzo MAC della scheda Ethernet del mio PC?
Con il software che mi danno. Se è plug&play è meglio. (D.U., II anno, 2001-2002)

Cos'è un indirizzo MAC?
.......mah...........??
Ma lei lo sa cosa vuol dire MAC?
Sarà...... macchina... sì! indirizzo macchina!!
(adattamento da una conversazione durante la discussione di uno scritto, D.U., II anno.)

Di tutto di più

  Altra domanda riguardo le fibre ottiche.
All'aumentare della lunghezza del mezzo trasmissivo, diminuisce l'attenuazione.
(Laurea Ing. Automazione, II anno, 2015-2016)

Descrivere il principio di funzionamento di una fibra ottica.
- La fibra ottica è un fascio di tubi di vetro drogato.
- La fibra ottica è un tubo di silicio pompato con sostanze droganti.
- La fibra ottica è costituita da due tubi uno dentro all'altro. Il tubo esterno serve per proteggere il filo all'interno ed è costituito da un insieme di specchi per rifrazionare il segnale luminoso che è il sistema di trasporto dei dati nella fibra ottica.
- La fibra ottica rinfrange le onde sonore.
(Laurea Ing. Automazione, II anno, 2015-2016)

 Qual è il siginificato dell'istruzione "$ns rtproto static" in NS?
- Applica il logaritmo di Dijkstra.
(Laurea, II anno, 2010-2011)

Quali informazioni sono contenute nella tabella di instradamento di un nodo di commutazione di pacchetto a connessioni virtuali?
- Nella tabella di instradamento sono contenute le informazioni relative a tutte le connessioni in atto con il relativo identificatore virtuale e il prossimo hope.
(Laurea, II anno, 2008-2009)

 A cosa serve il controllo di flusso?
- Il controllo di flusso serve a diminuire il throughput del canale.
- Serve a controllare che il traffico offerto non superi la capacità della linea che potrebbe collassare causa collisioni. (Laurea, II anno, 2008-2009)

Enunciare la Legge di Clos.
- Essa dice che affinchè un sistema sia autobloccante... (omissis). (Laurea, II anno, 2007-2008)
- La Legge di Clos viene utilizzata nell'ambito dell'argomento matrici, è nata per far sì che nel calcolo delle dimensioni le matrici siano non raggiungibili e a costo minimo, in modo tale da limitare al minimo i punti di incrocio tra le matrici stesse. (Laurea, II anno, 2007-2008)
- Serve a stabilere il costo minore ed una rete non bloccante (a piena accessibilità), cioè tutta la rete a strati ha abbastanza collegamenti per poter comunicare con qualsiasi nodo (giunzione). (Laurea, II anno, 2007-2008)
- La Regola di Clos enuncia che... (omissis)  (Laurea, II anno, 2008-2009)

Spiegare sinteticamente a cosa serve il metodo Link Capacity Adjustment Scheme (LCAS) e in cosa consiste.
- E' il canale utilizzato per la segnalazione associata nelle strutture di multiplazione che adottano questo tipo di associazione. (Laurea, III anno, 2004-2005)
- [in LCAS] la concatenazione avviene virtualmente, ovvero il circuito elettrico non ha contiguità. (Laurea, III anno, 2004-2005)
- Ossia i 2 interlocutori all'inizio decidono quanti bit trasmettere in modo da poi essere ricevuti. Questo tipo di negoziazione permette di evitare di avere dei bit superflui in giro. (Laurea, III anno, 2003-2004)

(Domanda sui codici BIP per la stima del tasso di errore in linea)
- E' meglio non fare la stima per un tempo infinito (non è consigliabile). (Laurea, III anno, 2004-2005)

(Domanda non rilevante)
La multiplazione non esiste nelle reti a commutazione di pacchetto (Laurea, II anno, 2004-2005)

Quali sono le differenze tra gli approcci Forward Error Control (FEC) e Automatic Repeat reQuest (ARQ) per il controllo degli errori di trasmissione?
- FEQ: corregge gli errori ma non li riscontra. ARQ: riscontra gli errori ma non li corregge. (Laurea, II anno, 2004-2005)
- L'errore di tipo FEC è un errore che si corregge procedendo nella struttura a ritroso, ossia analizzando le problematiche partendo dalla fine x giungere all'inizio. L'errore di tipo ARP è un errore che si corregge procedendo nella richiesta di ripetizione automatica del processo, in modo tale da individuare il "blocco" e quindi ripristinare la situazione. (Laurea, II anno, 2003-2004)

 In cosa consiste la simulazione ad eventi discreti?
Nella simulazione ad eventi discreti assegnamo dei valori definiti al contrario di quanto accade nella realtà. (Laurea, II anno, 2003-2004)

 Descrivere le principali differenze tra un servizio di commutazione di pacchetto a datagramma e uno a connessioni virtuali.
- Commutazione di pacchetto a datagramma: semantica integrale (arrivo integro delle unità informative).
- Nel servizio a connessioni virtuali non effettuo una vera e propria connessione, è appunto virtuale in quanto fittizzia.
- A connessioni virtuali si ottiene ancora una connessione di tipo connectionless.
(Laurea, II anno, 2003-2004)

Giustificare il fatto che al crescere della prontezza 1/T le curve de/e assumono valori crescenti.
Maggiore è la precisione con cui effettuo le misurazioni, maggiore sarà l'imprecisione della stima che sarò in grado di rilevare. (Laurea, II anno, 2003-2004)

Che differenza c'è tra una fibra monomodale e una multimodale? Perchè uno dovrebbe preferire la fibra monomodale?
- Si preferisce la monomodale perchè ha maggiore lunghezza d'onda.
- Le fibre monomodali sono tutte d'un pezzo e hanno lunghezza d'onda inferiore alle multimodali. C'è una migliore rifrazione.
- Una fibra monomodale è preferibile perchè il segnale si propaga in una sola direzione, mentre nelle fibre multimodali il segnale, propagandosi in più direzioni, può incorrere in un deleterio effetto ping-pong, che può causare disturbi.
- Fibre multimodali: più fibre monomodali all'interno di una fibra di dimensioni maggiori.
(Laurea, II anno, 2003-2004)

Cos'è e a cosa serve la funzione di segmentation and reassembly in un protocollo?
- Se ci sono due stazioni, che comunicano con una MULTIPLAZIONE (N.d.B.: in maiuscolo nel testo) differente, serve per rendere i dati leggibili dai due utenti, togliendo o unendo pezzi di codici, in modo tale che se li possono scambiare.
- Serve per recuperare spazio segmentando e riassemblando una trama di dati in un protocollo.
- E' la capacità di riuscire a spezzettare un'informazione in tanti pacchetti chiamati protocolli in fase di trasmissione.
(Laurea, II anno, 2003-2004)

 Come funziona un amplificatore ottico EDFA?
L'amplificatore EDFA effettua la sua funzione utilizzando un "pompaggio naturale". (D.U., II anno fuori corso, 2003-2004)

Enunciare e dimostrare la Legge di Clos.
La Legge di Clos dimostra l'equivalenza spazio-tempo. (Laurea, II anno, 2002-2003)

In una rete a datagramma, possono essere duplicati pacchetti anche se i collegamenti punto-punto sono resi affidabili da un protocollo di livello 2 con riscontro?
Può essere, nel caso in cui si utilizzi una connessione di tipo connection-less. (Laurea, II anno, 2002-2003)

Cos'è un protocollo?
Il protocollo è il software attraverso il quale più utenti possono dialogare anche se di lingue diverse perchè attraverso questo software utilizzano lo stesso linguaggio. (Laurea, II anno, 2002-2003)

Cos'è un protocollo? (2)
Il protocollo è il linguaggio di comunicazione tra livelli dello stesso strato. (Laurea, II anno, 2002-2003)

Algoritmi di controllo di flusso nelle reti a pacchetto.
Go-Pack-N. (Laurea, II anno, 2001-2002)


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